lunedì 7 dicembre 2015

PANE LIBANESE (LAVASH)


Cucina: Medio Oriente e Nord Africa
INGREDIENTI: (per 4 – 6 Persone)
·         1 bustina di lievito di birra essicato suffiente per ½ kilogrammo di farina
·         acqua tiepida
·         1 tazza e ½ di farina bianca o integrale
·         Sale marino integrale (circa ½ cucchiaino)
·         1 cucchiaino di zucchero
·         Olio extra vergine di oliva.

      PREPARAZIONE:

·         In una ciotola stemperate lo lievito in poca acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Laciare riposare per qualche minuto al riparo da correnti d’aria finche’ lo lievito comincia a reagire e formare schiuma sulla superficie dell’acqua.
·         Aggiungere lo lievito stemperato alla farina e al sale e aggiungere suffiente acqua tiepida fino a formate un impasto morbido ma che non si appicchici alle dita. Lavorare l’impasto fiche’ e ben amalgamato. Se utilizzate solamente farina integrale, specialmente farine a basso tenore di glutine come avena o segale dosate l’acqua con molta cautela.
·         Formare una palla, e mettere a riposare coperto da un canovaccio in un recipiente leggermente unto con olio.
·         Quando l’impasto e’ lievitato ed e’ circa il doppio, lavorarlo nuovamente e dividerlo in circa 6 parti uguali, stenderle con il mattarello su una superficie leggermente infarinata.
·         Mettere I dischi di pasta a riposare coperti da un canovaccio umido; se li mettete uno sull’altro separate con carta oleata o carta da forno in modo che non si appiccichino, lascir riposare ancora ½ ora.
·         Scaldare il grill del forno o se si possiede una piasta per fornelli molto spessa tipo quelle utilizzate per il testo o la piadina, una padella di ferro a fondo spesso si possono anche cuocere sul gas, riscaldate la piastra o padella e appoggiare ciascun disco di pasta sulla piastra calda per qualche secondo, la reazione dell’impasto e’ di lievitare e formare delle bolle, quando risulta colorito sul lato della piastra girare e far cuocere dal lato opposto. Questa operazione deve essere veloce e bisogna fare attenzione a non bruciare il pane.
·         Il pane deve risultare morbido e deve potersi piegare. Quando il disco di pane e’ cotto piegare in quattro e mettere in un tovagliolo pulitio.
·         Questo tipo di pane va servito caldo e generalmente si mangia come accompagnamento ad un pasto oppure ripeino ( per esempio con patate bollite, prezzemolo, pomodoro, olive e altre verdure grigliate).

Photograph Ewan Munro, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento