venerdì 11 dicembre 2015

PIZZA CON LE PATATE



Cucina: Italia

 La pizza con le patate e’ un cibo tipico da strada, viene venduto a tranci, sporattutto popolare a Roma. Ne esistono innumerevoli varianti, con aggiunta di zucchini, cipolle, pomodorini, con formaggio, funghi, non c’e’ limite alla fantasia.

INGREDIENTI: (per 4 Persone)

·         400 gr di farina (anche integrale, di farro o senza glutine)
·         2 cucchiai di olio extra vergine di oliva per l’impasto + per condire la pizza e oleare la teglia
·         1 bustina di lievito di birra essiccato o 1 cubetto di lievito di birra fresco. Aggiustare le quantita’ di lievito a seconda delle istruzioni sul pacchetto
·         Aqua tiepida q.b.
·         Sale marino integrale
·         5-6 patate gialle medie
·         Rosmarino (opzionale)
·         Pepe nero macinato fresco (opzionale)
·         1 cucchiaino di zucchero

PREPARAZIONE:

·         Stemperare lo lievito in poca acqua tiepida con un cucchiaino di zucchero.
·         Quando lo lievito comincia a produrre schiuma in superficie, impastarlo con la farina, il sale e due cucchiai di olio, aggiungere aqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto morbido ed elastico. Se si utilizza lo lievito di birra secco e’ possible per alcune marche aggiungerlo a secco senza stemperarlo. Per una migliore riuscita attenersi alle istruzioni sulla confezione dello lievito.
·         Lavorare la pasta per circa 10 minuti, dopodiche’ mettere a riposare in un recipiente coperto da un canovaccio leggermente umido.
·         Quando l’impasto e’ lievitato (circa 1 ora), oleare una o piu’ teglie da forno e stendere la pasta aiutandosi con un poco di farina per evitare che si appiccichi alla superficie di lavoro.
·         Lo spessore della pasta determinera’ lo spessore della pizza ed’ una questione di gusti personali, stendendo la pasta dello spessore di circa ½ cm si ottiene una teglia grande di pizza.
·         Mettere le teglie con la pasta a lievitare in un luogo possibilmente tiepido e coperte con un canovaccio leggermente umido e lasciare riposare finche’ la pasta non si sara’ gonfiata.
·         Pelare le patate e lavarle, si possono tagliare julienne piuttosto sottili, a fettine sottili o grattuggiate, in ogni caso eliminare l’acqua in eccesso una volta che le patate sono tagliate.
·         Quando la pasta e’ lievitata stendere le patate uniformemente sulla superficie, salare e pepare a piacere, profumare con rosmarino tritato fine od origano.
·         Condire con un poco di olio extra vergine di oliva.
·         Infornare in forno caldo 190 gradi e cuocere finche’ la pasta non appare di un bel colore dorato.
·         E’ molto importante tagliare le patate finemente cosicche’ risultino cotte allo stesso tempo della base.

Photograh courtesy of Mararie, publisched with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/


Nessun commento:

Posta un commento