lunedì 28 dicembre 2015

BURGER VEGANO DI TEMPEH



Cucina: USA

Il modo piu’ facile e veloce per preparare un hamburger vegano e’ usare il tempeh gia’ pronto e venduto in genere nei negozi specializzati o nei supermercati con un reparto per il cibo vegano.

Il tempeh e' composto di soya fermentata e si puo’ cuocere semplicemente in padella con sale e pepe ma si puo’ marinare prima per ottenere un sapore piu’ spiccato e gradevole.
Le marinate che si possono usare sono innumerevoli (alcuni esempi sotto).

Il tempeh viene tagliato a seconda della misura del pane utilizzato e posto nel liquido di marinatura per almeno ½ ora.

Dopo la marinatura il tempeh puo’ essere cotto in padella o al forno con un poco di liquido della marinatura e poi messo in mezzo al pane con lattuga, pomodori, cipolla, certioli e una salsa vegana

Esempi di marinata:

Mediterraneo:
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 spicchio di aglio schiacciato, 2 cucchiai di succo di limone spremuto fresco, qualche foglia di timo o 1 cucchiaino di timo secco.

Orientale:
1 cucchiaio di salsa di soya, 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo o di girasole, 1 cipollotto tritato, 1 spicchio di aglio schiacciato, 1 cucchiaino di succo di agave, 1 cucchiaino di coriandolo o prezzemolo tritato

 Internazionale:
1 spicchio di aglio schiacciato, un cucchiaio di scalogno tritato, un cucchiaio di vino bianco, 1 cucchiaino di succo di agave, un cucchiaio di olio di oliva, 1 cucchiaino di salsa di soya, 1 cucchiaino di salsa di senape, un pizzico di semi di cumino macinati.

Piccante:
1 cucchiaio di olio di oliva, 2 pizzichi di scaglie di peperoncino secco o 1 cucchiaino di peperoncino piccante fresco tritato, mezzo peperone dolce tritato finemente, 1 cucchiaio di succo di limone spremuto fresco.

Nessun commento:

Posta un commento