lunedì 28 dicembre 2015

HUMMUS BASE



Cucina: Medio Oriente

INGREDIENTI:

·         1 tazza di ceci bolliti o 1 lattina di ceci scolati e sciacquati (ritenere l’acqua di cottura o il liquido della lattina)
·         3 – 4 cucchiai di tahini
·         Il succo di 1 limone
·         Sale marino integrale
·         Pepe nero macinato fresco
·         3 – 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
·         Qualche pizzico di paprika dolce (opzionale)
·         Acqua di cottura (o acqua minerale)

PREPARAZIONE:

·         Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Si puo’ utilizzare anche il frullatore ad immersione.
·         Se dovesse risultare troppo denso aggiungere un poco dell’acqua di cottura dei ceci o acqua minerale naturale. In generale una consistenza ottimale si ottiene quando il liquido e’ allo stesso livello dei ceci nella tazza del frullatore.
·         Disporre su un piatto o una scodella e con un cucchiaio alzare i bordi e lascaire il centro piu’ basso, cospargere con qualche goccia di olio di oliva e paprika dolce.

Varianti:

Rucola e buccia di limone: una manciata di rucola lavata e asciugata e qualche pezzetto di buccia di limone da aggiungere nel frullatore insieme agli altri ingredienti

Cumino: ½ cucchiaino di semi di cumino da aggiungere agli altri ingredienti nel frullatore

Aneto: un mazzetto di aneto fresco tritato o ½ cucchiaino di aneto secco da aggiungere agli altri ingredienti nel frullatore

Olive: 7 – 8 olive tipo kalamata, snocciolate da aggiungere agli altri ingredienti nel frullatore, piu’ qualcuna per la decorazione.

Pomodori secchi: 5 – 6 pomodori secchi lasciati in acqua tiepida almeno 20 minuti e strizzati, da aggiungere agli altri ingredienti nel frullatore


Peperoni: 1 peprone rosso arrostito e sbucciato da aggiungere agli altri ingredienti nel frullatore, sostituire inoltre il pepe nero con un pizzico di peperoncino piccante.

Nessun commento:

Posta un commento