domenica 27 dicembre 2015

DEODORANTE NATURALE


INGREDIENTI:

·         1 cucchiaio di bicarbonate di sodio
·         1 cucchiaio di polvere di arrowroot (opzionale)
·         1 cucchaiaio e 1/2 di olio di cocco
·         3 gocce di olio essenziale (opzionale)

PREPARAZIONE:

·         Mescolare tutti gli ingredienti accuratamente in un contenitore. In estate l’olio di cocco rimane liquido, in questo caso e meglio tenere il prodotto in un vasetto. Se e’ inverno e fa feddo l’olio di cocco solidifica e in questo caso il deodorante si puo’ mettere in un vecchio contenitore vuoto per deodorante.
·         Spalmare una minima quantita’ del preparato sulle ascelle dopo la doccia;  resiste per tutta la giornata anche quando si fanno attivita’ sportive.
·         La polvere di arrowroot e’ un filler (riempitivo) per dare maggiore consistenza al deodorante ed ha il pregio di non lasciare macchie bianche sui capi indossati come invece accade se si usano altri tipi di amido come l’amido di mais; si puo’ omettere e il deodorante puo’ essere preparato solamente con bicarbonato e olio di cocco, ma risultera’ meno consistente e in estate tendera’ a seprarasi. Se si omette la polvere di arrowroot, ridurre leggermente la quantita' di olio di cocco.
·         Per garantire una maggiore idratazione si puo’ aggiungere ½ cucchiaio di burro di cacao, che deve essere fatto liquefare a bagno maria, questo solidifica a temperature ambiente e percio’ aumenta la consistenza del prodotto.
·         L’olio di cocco non irrancidisce e non lascia odori sgradevoli, e’ facilmente assorbito dalla pelle senza lasciare residui di unto e resiste a temperatura ambiente per un paio di mesi e piu’ a lungo se tenuto in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento