mercoledì 2 dicembre 2015

CREMA PER IL CORPO - BODY BUTTER


INGREDIENTI:

·         2 cucchiai di burro di cacao
·         2 cucchiai di olio di cocco
·         2 cucchiai di burro di karite’
·         3 gocce di olio essenziale

PREPARAZIONE:

·         Liquefare a bagno maria l’olio di cocco e il burro di cacao e di karite’, senza superare i 40 gradi di temperatura; quando sono liquefatti lasciar riposare per circa 20 minuti.
·         Quando la temperatura e’ scesa, aggiungere  2 – 3 gocce di olio essenziale profumato (opzionale) facendo attenzione che l’olio scelto sia dermo-compatibile.
·         Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigorifero a solidificare.
·         Una volta solidificato, e ottenuta la consistenza di un burro morbido, montare con una frusta elettrica, mettere in un vasetto di vetro pulito e conservare lontano dalla luce e dal calore.
·         Si utilizza come crema per il corpo e anche per il viso dopo la doccia o il bagno.
·         Gli olii e i burri vegetali teoricamente si possono tutti usare come idratanti e ammorbidenti per il corpo,  e si possono variare rispetto alla ricetta sopra, mantenedo un rapporto di circa: solido (75%) e liquido (25%). E’ bene tuttavia ricordare che molti olii ossidano facilmente e irrancidiscono rapidamente a contatto col calore del corpo e l’ossigeno dell’atmosfera e rilasciano cattivo odore una volta utilizzati sulla pelle, mentre l’olio di cocco ha la caratteristica di resistere bene al calore e non ossidare.

Photograph by Kelly, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento