mercoledì 17 febbraio 2016

SOTTILETTE DI SIMIL FORMAGGIO VEGANO



Lo chef Richa autore di questa ricetta e’ riuscita a creare un simil formaggio che puo’ essere utilizzato con successo nei toast o nei panini grigliati senza includere addensanti, glutine, noci o grassi e partendo dalla farina di ceci, quindi a basso rischio di allergeni.
Si puo’fare in casa risparmiando consistentemente sui formaggi vegani industriali, spesso estremamente elaborati e soprattutto costosi.
E’ sostanzialmente simile nel concetto alle panelle di ceci che si fanno in Sicilia ma non e’ fritto ed e’ aromatizzato con spezie per ottenere un sapore simile al formaggio.
La ricetta originale prevede l’aggiunta di elementi piccanti tipici del formaggio per nachos molto amato negli Stati Uniti e in Messico, tuttavia gli ingredienti piccanti sono di difficile reperibilita’ in Italia, si trovano nei negozi etnici ma si possono omettere se si preferisce una versione piu’ amabile o sostituire con peperoncino locale.
La ricetta e’ tradotta nella vesione originale, che potete anche consultare in Inglese cliccando sul link qui sotto:

INGREDIENTI:

·         ½ bicchiere di farina di ceci
·         1 spicchio di aglio
·         ½ cucchiaino ciascuno di aglio in polvere, cipolla in polvere e senape in polvere
·         ¼ di cucchiaino di cumino in polvere
·         ½ peperoncino jalapeno in salamoia
·         2 cucchaiai di peperone arrostito tritato finemente
·         2 cucchai di pomodoro tritato finemente
·         ½ cucchiaino di sale
·         ½ cucchaino di paprika affumicata
·         ½ - 1 peperoncino chilipote preservato o polvere di peperoncino (opzionale)
·         2 cucchiai di lievito di birra ad uso alimentare
·         1 cucchiaio – 1 cucchiaio e ½ di succo di limone fresco
·         ½ cucchaiano di aceto (di mele o bianco)
·         ¾ di bicchiere di acqua
·         Peproncino jalapeno triatato  o in fiocchi (opzionale)

PREPARAZIONE:

·         Lavare e mondare un peperone, tagliarlo in quarti e arrostirlo sulla griglia o sotto il grill del forno e quando ben cotto, tritarne circa 2 cucchiai.
·         Tritare circa 1 cucchaiaio di pomodoro ben maturo scartando acqua e semi.
·         Mescolare tutti gli ingredienti in un frullatore, se voltete ottenere un blocco di “formaggio” da tagliare in seguito utilizzate circa ¾ di bicchiere di acqua, se volete ottenere delle fettine utilizzate 1 bicchiere di acqua.
·         Una volta frullato mettere in una casseruola dal fondo spesso e cuocere a fuoco medio mescolando continuamente per evitare che attacchi sul fondo.
·         La farina di ceci tendera’ ad addensare, prima formando dei grumi e poi uniformandosi a mano a mano che i grumi si sciolgono. Cuocere per qualche minuto in modo che la farina di ceci sia ben cotta, altrimenti potrebbe risultare amara, assaggiate per assicurarvi ci sia sufficiente sale.
·         Se usate il jalapeno o altro peperoncino locate, tritare grossolanamente e aggiungere al composto a cottura quasi ultimata.
·         Sistemare un foglio di carta da forno in una teglia o su una superficie piana, versarvi il composto una volta cotto. Spruzzare con pochissimo olio e adagiarvi un altro foglio di carta da forno sopra, con le mani o con l’aiuto di un mattarello pressare fino ad ottenere uno strato abbastanza sottile.
·         Quando il composto si e’ raffreddato a sufficienza staccare la carta superficiale, tagliare a quadretti e conservare in frigorifero. Se preferite un blocco unico da tagliare o grattuggiare in seguito, versare in un contenitore leggermente oleato o rivestito di carta da forno, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero.
·         Utilizzare entro 3 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento