venerdì 5 febbraio 2016

PERE AL VINO ROSSO



Cucina: Italia

INGREDIENTI (per 4 Persone)

·         4 pere tipo Kaiser non troppo mature
·         4- 5 chiodi di garofano
·         1 pezzetto di stecca di cannella
·         Zucchero (anche integrale)
·         La buccia di un limone tagliata a nastro
·         Vino rosso
·         Acqua

PREPARAZIONE:

·         Se si desidera la pere possono essere sbucciate, se sono biologiche potete lasciare la buccia, in ogni caso lasciate il gambo intatto.
·         Con un pelapatate tagliare la buccia di limone a nastri.
·         Utilizzare una pentola sufficientemente larga dove le pere possono essere accommodate e immergete in vino, acqua, zucchero e spezie in modo che sul fondo della pentola ci siano almeno due - tre centimetri di liquido. Il rapporto vino/acqua dovrebbe essere almeno meta’ e meta’; chi e’ astemio puo’ omettere il vino, le pere saranno ugualmente buone, chi preferisce un gusto piu’ deciso puo’ aumentare la quantita’ di vino. La frazione alcolica del vino evapora comunque durante la cottura quindi il risultato finale non sara’ alcolico.
·         Lasciate la buccia di limone e le spezie intere in modo che possano essere scartate a fine cottura.  La quantita’ di zucchero dipende dai gusti personali ma in genere almeno un cucchiaio di zucchero per ogni frutto. Lo zucchero integrale tende a rendere piu’ scuro il liquido di cottura.
·         Cuocere a fuoco basso fino a che le pere risultano morbide, ma non devono disfarsi, il liquido dovrebbe condensarsi fino ad assumere la consistenza di uno sciroppo. Se dovesse mancare liquido aggiungere un poco di acqua durante la cottura. I tempi di cottura dipendono da quanto sono grandi i frutti e se la buccia e’ stata rimossa o meno.
·         A fine cottura rimuovere le spezie e la buccia di limone. Si servono sia tipeide che fredde con un poco dello sciroppo formato dal vino di cottura e dallo zucchero.

Photograph courtesy of Alex Skud Bayley, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento