martedì 29 marzo 2016

SUSHI MAKI VEGETARIANO



Cucina: Giappone

INGREDIENTI: (per 4 Persone)

·         2 tazze e ½ di riso per sushi
·         2 – 3 cucchiai di aceto di riso ( o in mancanza di questo, succo di limone)
·         1 – 2 cucchiai di sciroppo di agave
·         1 pacchetto di fogli di alga nori
·         1 avocado maturo
·         1 cetriolo
·         1 pezzo di zucca o una patata dolce cotta al forno
·         Semi di sesamo
·         Salsa di soya
·         Pasta di wasabi
·         Zenzero in salamoia

PREPARAZIONE:

·         Sbucciare la zucca o la patata dolce, tagliare a fiammiferi abbastanza grandi (tipo patatine) infornare a 180 gradi. Cuocere fino a che non e’ tenera e leggermente dorata in superficie.
·         Cuocere il riso seguendo le istruzioni sul pacchetto per una riuscita ottimale. Quando il riso e’ cotto, spegnere il fuoco e spargere l’aceto (o limone) e il succo di agave, mescolando con un cucchiaio. Coprire nuovamente il riso e lascire raffreddare qualche minuto.
·         Nel frattempo tagliare il cetriolo a fette dal lato della lunghezza e successivamente ricavare dei fiammiferi abbastanza grandi. Sbucciare l’avocado, rimuovere il nocciolo  e tagliare a fettine.
·         Tostare leggermente i semi di sesamo in una padella anti aderente senza condimento, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno e avendo cura di non bruciarli.
·         Tostare leggermente i fogli di alga sotto il grill del forno, fare attenzione che si bruciano facilmente, basta qualche secondo per lato finche’ l’alga diventa iridescente in superficie.
·         Per il maki avvolto nell’alga, posizionare l’alga con la parte ruvida verso l’alto su una superficie piana o sull’apposito mat di bamboo se lo avete, spalmare sufficiente riso da coprire in uno strato sottile l’intera superficie, lasciando un bordo di circa un centimetro da un lato per permettere al rotolo di chiudersi e saldarsi.
·         Sul riso disponete la verdura a scelta, potete fare nori di una sola verdure o combinarle. Altre verdure di stagione possono essere utilizzate volendo: carote bollite, pomodoro, fagiolini.
·         Avvolgere partendo dal lato dove non e’ stato lasciato il bordo libero, facendo attenzione a non rompere l’alga che il calore e l’umidita’ del riso avranno ammorbidito nel frattempo. Sigillare con il bordo lasciato libero dal riso.
·         Avvolgere in pellicola o carta da forno e mettere in frigorifero.
·         Per il maki ricoperto di semi di sesamo, stendere una pellicola trasparente sulla superficie di lavoro, appoggiarvi l’alga nori con la superficie liscia verso l’alto. Stendere il riso sempre riservando circa un centimetro da un lato, girare al contrario appoggiando la superficie dove avete steso il riso sulla pellicola, appoggiare il ripieno direttamente sul foglio di alga e aiutarsi con la pellicola ad avvolgere. Saldare con il bordo di alga lasciato libero, rotolare nei semi di sesamo, avvolgere in un foglio di pellicola o di carta da forno e mettere in frigorifero.
·         Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Lasciar riposare il sushi in frigo fino al momento di servirlo. Tagliare a fette immergendo il coltello in acqua di tanto in tanto per evitare che l’amido del riso si appiccichi al coltello.
·         Servire con salsa di soya, pasta wasabi e zenzero in salamoia.

Photograph courtesy of Kari Sullivan, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento