mercoledì 9 marzo 2016

CHAI



La parola Chai o Chei significa the in moltissime lingue, dall’ Africa al Medio Oriente all’India.  Tradizionalmente il the nero viene prepararto in molte zone con l’aggiunta di spezie poiche’ alle spezie si attribuisce da sempre un effetto positivo sulla digestione, sul metabolismo e nella prevenzione  e cura delle patologie portate dai batteri presenti nel cibo.
Il chai masala tradizionale dell’India e’ una bevanda forte, dolce e speziata prepararta con the nero, spezie, zucchero di canna e latte; bevuta dovunque e a qualsiaisi ora della giornata e’ un vero elisir per bandire la stanchezza. Se la vostra dieta vi impedisce il latte e’ ottimo anche senza, con l’aggiunta di limone o arancio o con latte vegetale.

INGREDIENTI: (per Persona)

·         1 tazza di acqua
·         2 semi di cardamomo
·         2 – 3 fettine sottili di zenzero fresco
·         1 pezzo di stecca di canella (circa 1 cm)
·         1 bacca di anice stellato
·         1 cucchiaino abbondante di the nero
·         Latte o latte vegetale a piacere (si puo’ sostituire con limone o l’arancio oppure omettere)
·         Zucchero di canna o miele a piacere (si puo’ omettere)


PREPARAZIONE:

·         Incidere con un coltello le bacche di cardamomo, o spaccarle in un mortaio, spaccare grossolanamente anche la canella e l’anice.
·         In una pentolina portare ad ebollizione l’acqua e le spezie, abbassare il fuoco e lasciare bollire per qualche minuto.
·         Aggiungere il latte (se usato) e il the e lasciare bollire ancora un minuto. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione 2 o 3 minuti.
·         Colare e dolcificare a piacere. Se si usa il limone, aggiungere uno spicchio di limone, possibilmente con la buccia non trattata a fine infusione.

Photograph courtesy of Bengin Ahmad, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento