venerdì 20 gennaio 2017

LATTE DI RISO



E’ possibile preparare il latte di riso in casa ma va ricordato che il riso contiene naturalmente spore del batterio “Bacillus Cereus” che può causare avvelenamento da cibo  con conseguente diarrea, vomito e crampi addominali. “Bacillus Cereus” è un batterio che muore durante la cottura ma protegge il proprio DNA formando una spora dura e resistente al calore. Non appena le condizioni tornano favorevoli con una temperatura adeguata, presenza di acqua e nutrimento il batterio si forma nuovamente a partire dal DNA contenuto nelle spore e per questo motivo è impossibile liberarsi da questo batterio, si può solo controllare il suo proliferare con strette procedure igieniche e controllo della temperatura. A livello industriale il sistema HACCP utilizzato dagli operatori garantisce che il prodotto finito sia adatto al consumo umano e se conservato in frigorifero dopo l’apertura della confezione possa essere consumato tranquillamente nel corso di 2 – 3 giorni. A casa bisogna fare molta attenzione; il riso deve essere cotto e utilizzato immediatamente e il latte ottenuto refrigerato nel più breve tempo possibile e non oltre i 90 minuti dalla bollitura, mantenuto sempre in refrigerazione e consumato entro un paio di giorni al massimo.

INGREDIENTI: (Per 750ml di latte di riso circa)
  • 2 bicchieri di acqua filtrata o minerale naturale
  • 100 gr di riso integrale bollito
  • ½  - 1 cucchiaio di zucchero integrale (o altro dolcificante a piacere)
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

PREPARAZIONE:

  • Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore e iniziando a bassa velocità, incrementare la velocità e frullare bene fino a raggiungere la consistenza desiderata
  • Filtrare con un tessuto di tela pulito o con un filtro apposito per i formaggi
  • Refrigerare immediatamente o appena si raffredda un poco, in ogni caso mai superare i 90 minuti a temperatura ambiente.
  • Consumare entro 2 giorni.

Photograph courtesy of Rob & Dani, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento