venerdì 3 novembre 2017

TORTA AL LIMONE VEGAN



Molto leggera e si può facilmente fare anche con farine senza glutine seguendo la stessa ricetta. Un classico inglese per il the delle 5, rivisitato in versione vegan.
INGREDIENTI:
·         275gr di farina per tutti gli usi
·         200 gr di zucchero
·         La buccia grattugiata di 1 limone non trattato
·         100ml di olio vegetale
·         170 ml di acqua fredda
·         1 bustina di lievito per dolci
·         1 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio
·         Il succo di 1 limone
·         150 gr di zucchero a velo (assicuratevi che sia solo zucchero e non contenga amido)
PREPARAZIONE:
·         Rivestite uno stampo per dolci tipo plum cake con carta da forno oppure ungete con un poco di olio e spolverate di farina. Accendete il forno a 160° ventilato.
·         In una terrina mescolate i seguenti ingredienti secchi: farina, zucchero, scorza grattugiata del limone, bicarbonato e lievito.
·         In una terrina separata mescolate olio, acqua e metà del succo di limone e aggiungete tutto insieme agli ingredienti secchi mescolando bene.
·         Infornate e lasciate cuocere fino a che la torta appare dorata e ben cotta in superficie e uno stuzzicadenti inserito nell’impasto viene estratto pulito.
·         Mentre la torta cuoce, preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con sufficiente succo di limone da sciogliere lo zucchero, ma assicuratevi che la glassa non sia molle altrimenti sgocciola dalla torta. Volendo si può aggiungere alla glassa della buccia di limone grattugiata o a pezzetti per esaltare l’aroma di limone.
·         Se non trovate in commercio lo zucchero a velo senza amido potete farlo in casa mettendo lo zucchero normale in un frullatore e frullando ad alta velocità.
·         Quando la torta è cotta lasciar raffreddare, rimuovere dallo stampo e guarnire con la glassa. Lasciar asciugare la glassa e servire a fette.
Photograph courtesy of Alpha; published with permission after editing: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento