mercoledì 15 novembre 2017

CHAPATI


Cucina: India

Chapati (o Chapatti) è un pane estremamente semplice fatto di 3 soli ingredienti e senza grasso, tradizionale del India del Nord ma diffuso largamente anche in Asia ed Africa. Si prepara e si consuma immediatamente ad ogni pasto.
Il chapati tradizionale utilizza una farina semi integrale che di solito è venduta già miscelata nei negozi indiani, se tuttavia non avete accesso a negozi etnici potete utilizzare farina integrale o un misto di farina integrale e bianca (generalmente consigliato 2 parti di farina integrale e una parte di farina bianca).

INGREDIENTI:
·         500 gr di farina integrale o miscela per chapati (come descritto sopra)
·         Acqua q.b. per ottenere un impasto compatto
·         Sale marino integrale (circa 1 cucchiaino).

PREPARAZIONE:
·         Setacciare la farina in un recipiente e aggiungere l’acqua a poco a poco. La quantità di acqua dipende dal contenuto di fibra della farina, l’impasto non deve essere molle ma abbastanza compatto, si deve poter lavorare con le mani senza che appiccichi, per cui è preferibile aggiungere l’acqua a poco a poco per evitare errori. Più la farina contiene fibra più acqua richiede.
·         L’impasto deve essere lavorato per almeno 10 minuti e poi arrotolato e steso diverse volte e deve prendere una consistenza liscia. A questo punto si può aggiungere il sale. Lavorare nuovamente l’impasto per almeno altri 10 minuti per consentire la distribuzione uniforme del sale nell’impasto.
·         Lasciar riposare l’impasto coperto da un telo umido per almeno 20 minuti, meglio se più a lungo; durante il riposo la fibra nell’impasto si espande ulteriormente ed assorbe l’umidità del panno.
·         Trascorsi i minuti di riposo, dividere l’impasto in palline grandi circa quanto una palla da golf o del peso di circa 50 grammi. Spolverare il tavolo di lavoro con farina e stendere l’impasto molto sottile aiutandosi con un mattarello.
·         E’ fondamentale sorvegliare la cottura che è molto rapida; scaldare una padella di ferro o una padella anti aderente con il fondo spesso sulla fiamma, la padella è pronta quando una goccia di acqua lasciata cadere sfrigola ed evapora immediatamente. Le piaste per le crepes or per il testo sono anche ottime per cuocere i chapati. Per evitare di ottenere pane bruciato è necessario che la padella utilizzata abbia un fondo spesso e con una buona conduzione termica.
·         Appoggiale un disco di pasta sulla padella o sulla piastra calda e aspettare che formi delle bolle, servendosi di un tovagliolo per non bruciarsi schiacciare le bolle leggermente per permettere all’aria di espandersi dentro l’impasto. Quando la parte del chapati a contatto con la superficie calda è colorita, girare il chapati e ripetere l’operazione.
·         Rimuovere il chapati dalla padella quando è colorito da entrambi i lati e riporre in un contenitore coperto da un panno per conservare al caldo.
·         Servire i chapati caldi; si sposano benissimo ovviamente con tutti i piatti indiani ma anche con insalate, verdure cotte, minestre e persino con il thè speziato tradizionale dell’India.

Photograph courtesy of CCFoodTravel.com; published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento