mercoledì 25 ottobre 2017

PASTA FILO



La pasta filo o fillo è una sfoglia sottilissima tipica dei paesi intorno al Mediterraneo e preparata con farina, acqua e olio vegetale. È l’ingrediente base per la pasticceria Medio Orientale e Greca (baklava con noci e miele), per le sfogliatelle e per tantissimi piatti salati come torte ripiene, fagottini, bocconcini ed è infine l’involucro del famoso “brik” Tunisino.
In genere si compra già pronta surgelata o refrigerata al supermercato o in molte città mediorientali si compra fresca dal panettiere o dal pasticcere. 
Può essere tuttavia difficile reperirla in Italia a meno che non abbiate vicino a voi un negozio ben fornito con specialità Medio Orientali, ecco quindi svelato qui sotto il metodo per farla in casa: 

INGREDIENTI:
·         200 gr di farina per tutti gli usi
·         100 ml di acqua tiepida
·         10 ml di olio di oliva o olio vegetale
·         1 pizzico di sale
·         Amido di maizena per stendere la pasta 

PREPARAZIONE:
·         Una volta pesati tutti gli ingredienti, mescolate e impastate fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo; si può utilizzare la macchina l’impastatrice.
·         Lasciate riposare per almeno un’ora, meglio se più a lungo coperta da una pellicola perché non secchi.
·         Per stendere la pasta si può usare il mattarello o la macchina per la pasta fresca; per facilitare la stesura e ottenere un impasto sottile e leggero spolverare la superficie di lavoro e l’impasto con maizena.
·         Potete utilizzare tutto o solo parte dell’impasto, se parte dell’impasto rimane inutilizzato si può conservare in frigorifero, coperto da una pellicola per un paio di giorni.
·         Stendere la pasta molto sottile e dividerla in quadrati di circa 10 cm di lato, spolverare i quadrati con la maizena e sovrapporne 4 per poi stendere l’impasto nuovamente il più sottile possibile, la pasta in genere è così sottile che quasi ci si vede attraverso.
·         Fate altrettanto con gli altri quadrati fino ad esaurimento. 
·         Avrete ottenuto circa 4 o 5 fogli di pasta filo pronti per l’uso. Anche in formato foglio si può conservare in frigorifero per un paio di giorni avvolgendo i fogli di pasta in carta da forno e ben spolverati con la maizena. La pasta filo si può anche congelare.

Photograph courtesy of Merle ja Joonas; published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento