lunedì 4 aprile 2016

POLENTA TRADIZIONALE



La polenta e’ un piatto tradizionale che si ritrova con qualche variante in tutto il nord Italia; recentemente e’ stata riscoperta e rivalutata per via dell’aumento esponenziale dei casi di intolleranza al glutine tanto che ultimamente sono sorte anche delle “polenterie” ovvero dei veri e propri fast food che servono polenta in molti modi, con grande successo di pubblico straniero, che ha cominciato a conoscere ad apprezzare questo piatto. La polenta e’ un piatto povero, estremamente economico e senza grassi che puo’ essere accompagnato a qualsiasi cosa, inortre le rimanenze possono essere riscaldate e riciclate con altre ricette evitando ogni spreco.
In vendita ci sono farine tradizionali e farine precotte, la variante tradizionale si adatta a questa ricetta, mentre le farine precotte sono adatte per la polenta pronta in 10 minuti. In ogni caso seguire sempre le istruzioni sulla confezione per quanto riguarda la quantita’ di acqua necessaria poiche’ la farina per polenta e’ prodotta in molte varianti con diversi tipi di mais e diversi gradi di raffinazione.

Cucina: Italia

INGREDIENTI: (per 6 Persone)

·         2 litri di acqua
·         500 gr di farina di mais da polenta non precotta
·         20 gr di sale

PREPARAZIONE:

·         Portare l’acqua salata ad ebollizione, versare a pioggia la farina di mais mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.
·         Continuare la cottura a fuoco basso e coprendo la pentola per circa 30 – 40 minuti o fino a quando la polenta appare ben omogenea, mescolare ogni tanto, prima di spegnere il fuoco aggiustare di sale se necessario.

Photograph courtesy of Evilhayama, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento