martedì 30 gennaio 2018

FARCITURE PER PIZZA



Mi sono sentita dire tantissime volte che il formaggio vegano in commercio per la pizza è troppo caro (sul che concordo) e che la pizza senza formaggio ha poco sapore. La mia risposta è sempre stata: usate di più la vostra fantasia e la vostra creatività. Non occorre rinunciare alla pizza se non si vuole mangiare il formaggio e non occorre necessariamente farcire la pizza con il formaggio per renderla saporita.
Qui sotto propongo una serie di farciture per pizza che non includono formaggio e propongo anche un formaggio semplice da fare in casa che ha la caratteristica di sciogliersi al calore e può rimpiazzare bene la mozzarella senza eccessiva spesa.
Tutto verde:
·         1 patata
·         Qualche fiore di broccolo
·         1 zucchino piccolo
·         Spinaci teneri
·         Pesto vegetale
·         Capperi sotto sale
·         Olive di buona qualità
·         Olio extra vergine di oliva q.b. 

·         Lavare e bollire o cuocere a vapore il broccolo.
·         Cospargere la base della pizza con un poco di pesto, in questo sito sono incluse diverse ricette tutte senza formaggio.
·         Lavare e pelare la patata e con un mandolino per pelare le verdure affettare finissimamente e spargere le fetttine sulla superficie della pizza, lavare e affettare lo zucchino e spargere sulla base della pizza, spargere poi gli spinaci, i broccoli cotti ed infine qualche cappero lavato e dissalato e qualche oliva.
·         Salare e pepare a piace, condire con poco olio extra vergine di oliva e informare 

Tutto rosso:
·         1 patata
·         1 pomodoro grande da insalata maturo o pomodorini maturi
·         1 peperone rosso
·         1 peperoncino piccante
·         Basilico fresco
·         Olio extra vergine di oliva
·         Capperi dissalati o olive di buona qualità 

·         Lavate e sbucciate la patata e con un mandolino per pelare le verdure affettatela molto finemente e spargete le fette sulla superficie della pizza.
·         Tagliate il pomodoro a fette e privatelo di acqua e semi o se usate i pomodorini lavateli e tagliateli a metà. Mondate il peperone, togliete semi e fibra bianca. Tagliate il peperoncino ed eliminate i semi e la fibra bianca e tritate. Cospargete sulla superficie della pizza.
·         Aggiungete qualche cappero o oliva, salate e pepate a piacere, condite con un filo di olio extra vergine di oliva e infornate
·         Prima di servire, quando la pizza è cotta aggiungete qualche foglia di basilico fresca

Verdure miste:
·         ½ bicchiere di salsa per pizza
·         1 zucchino
·         ½ peperone
·         1 grosso pomodoro da insalata maturo o pomodorini maturi
·         ½ cipolla
·         ½ melanzana
·         Qualche foglia di basilico
·         1 manciata di rucola
·         Olio extra vergine di oliva q.b. 

·         Spargete la salsa per la pizza sulla base già lievitata
·         Lavate tutta la verdura e affettate sottilmente, private il pomodoro dei semi e dell’acqua o se usate i pomodorini tagliate a metà. Spargete le verdure sopra la salsa di pomodoro, salate e pepate a piacere, condite con un filo d’olio extra vergine di oliva e infornate.
·         Quando la pizza è cotta e prima di servire aggiungete una manciata di rucola e qualche foglia di basilico fresca.

Messicana
·         ½ bicchiere di salsa di pomodoro per pizza
·         1 cucchiaio di mais cotto
·         1 cucchiaio di fagioli rossi cotti o ceci cotti
·         1 avocado piccolo maturo
·         ½ peperone rosso
·         1 peperoncino piccante
·         1 manciata di spinaci teneri
·         5 o 6 pomodorini
·         Qualche foglia di basilico
·         Olio extra vergine di oliva q.b. 

·         Spargete la salsa di pomodoro sulla base per pizza già lievitata.
·         Lavate il peperone e affettate, lavate e tagliate a metà i pomodorini, lavate gli spinaci e scolateli bene, tagliate il peperoncino e togliete semi e fibra bianca dopodiché tritatelo finemente. Cospargete la verdura sulla salsa di pomodoro e per ultimi spargete il mais e i fagioli o ceci.
·         Salate e pepate a piacere e informate.
·         Nel frattempo pelate l’avocado, rimuovete il nocciolo e affettate. Quando la pizza è cotta aggiungete l’avocado e qualche foglia di basilico. 

“Mozzarella” vegetale:
·         120 gr di anacardi al naturale (non tostati e non salati) lasciati in ammollo in acqua per qualche ora
·         120 ml di latte vegetale non aromatizzato e non zuccherato (mandorla, riso o soia sono preferibili)
·         60 gr di yogurt vegetale non aromatizzato e non zuccherato
·         4 cucchiai di amido di tapioca o l’equivalente per un peso di 300ml di un altro addensante come amido di mais o amido di arrowroot; per sostituire la tapioca consultare le raccomandazioni per peso degli altri addensanti sulla confezione del prodotto stesso.
·         1 cucchiaio e ½ di succo di limone fresco
·         1 cucchiaio e mezzo di lievito alimentare in fiocchi
·         Sale marino integrale (1/2 cucchiaino scarso o meno)
·         1 pizzico di aglio in polvere 

·         Scolate gli anacardi e mettete in un frullatore con lo yogurt e gli altri ingredienti e frullate fino a che ottenete un liquido molto omogeneo e senza pezzi.
·         Trasferite in un pentolino e cuocete mescolando a fuoco molto basso, utilizzate un cucchiaio di legno per evitare che il liquido si attacchi al fondo della pentola.
·         Quando il liquido raggiunge la temperatura di ebollizione comincia a condensare, cuocete ancora per un paio di minuti e trasferite ad un recipiente tipo un barattolo di vetro per raffreddare. Ponete in frigo per conservare.
·         In frigorifero si conserva 3 o 4 giorni. Utilizzate per la pizza o per altre preparazioni dove necessita formaggio vegano che si sciolga al calore.

La video-ricetta accessibile tramite il link qui sotto è proposta da The Buddist Chef e utilizza un formaggio simile (con alcune variazioni negli ingredienti) per la pizza. La ricetta illustra passo a passo la preparazione dell’impasto per la pizza, (senza olio o grassi aggiunti) e della “mozzarella” vegana.
Per altre interessanti ricette vegane proposte da The Buddist Chef visitate il suo sito e la sua pagina Facebook

Picture courtesy of Voyagevixen2, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento