giovedì 4 gennaio 2018

BISCOTTI RIPIENI DI FICHI SECCHI – FIG ROLLS




I biscotti ripieni di datteri o fichi secchi sono tradizionali in quasi tutti i paesi intorno al Mediterraneo, In Medio Oriente si trovano facilmente in vendita presso qualunque panetteria o pasticceria oltre che preconfezionati nei supermercati.
Per anni ho cercato una ricetta che potesse produrre dei buoni biscotti senza usare burro e uova e recentemente ho scoperto il blog di Alex Mercorio: http://alexmercorio.it ; la sua ricetta è ottima,  ed è adatta anche ai celiaci, non avendo in casa farina di grano saraceno la prima volta che l’ho provata ho usato della normale farina integrale, tuttavia provando in seguito con il grano saraceno i biscotti vengono più leggeri quindi raccomando di seguire la sua ricetta senza varianti.
La ricetta è riportata qui sotto ma consiglio di visitare anche l’originale e la sua pagina facebook: http://alexmercorio.it/vegan-fig-rolls/  -  https://www.facebook.com/alexmercorio/ 

INGREDIENTI: 
·         300 gr di farina di grano saraceno
·         100 gr di farina di riso
·         120 gr di zucchero
·         1/2 bustina di lievito
·         Vaniglia in polvere q.b.
·         Cannella in polvere q.b.
·         La buccia grattugiata di un’arancia (scegliete un’arancia non trattata in superficie)
·         80 ml di olio di semi
·         1 pizzico di sale
·         Acqua di ammollo dei fichi q.b.
·         200 gr di fichi secchi tenuti in ammollo almeno un paio d’ore in 500 ml di acqua          

PREPARAZIONE:
·         Qualche ora prima di iniziare la lavorazione dei biscotti mettete in ammollo i fichi secchi in 500 ml di acqua.
·         Prima di iniziare a lavorare le farine, frullate i fichi con un poco della loro acqua, la pasta di fichi non deve essere troppo molle altrimenti fuoriesce dai biscotti, quindi è meglio aggiungere acqua a poco a poco e solo se necessario. Una volta frullati, mettete da parte.
·         In una terrina capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi tranne lo lievito e i fichi, aggiungete quindi l’olio e in seguito l’acqua di ammollo dei fichi a poco a poco. Siate cauti con l’acqua poiché le farine che non contengono glutine sono più difficile da lavorare.
·         Impastate bene fino ad ottenere un impasto morbido che non appiccica alle mani.
·         Per ultimo aggiungete lo lievito e lavorate bene l’impasto per consentire a questo di essere ben distribuito. Nel frattempo avviate il forno a 160°.
·         Aiutandovi con un mattarello stendete l’impasto in un lungo rettangolo con il lato corto di circa 7 - 8 cm o poco più. E’ preferibile stendere l’impasto su carta da forno o su un canovaccio pulito.
·         Con una spatola stendete la pasta di fichi sul rettangolo di impasto lasciando circa 1 cm sui lati per permettere di chiudere l’impasto su sé stesso e sigillarlo come se fosse un pacchetto. Per chiudere l’impasto aiutatevi con la carta da forno o il canovaccio.
·         Una volta che avete formato una specie di lungo salame e sigillato tutti i lati, tagliate delle fette con un coltello affilato e adagiate su una teglia ricoperta di carta da forno.
·         Infornate e cuocete subito per circa 12 – 15 minuti, i tempi possono variare a seconda delle prestazioni del forno e a seconda che usiate la ventilazione o il forno statico. In ogni caso i biscotti dovrebbero risultare ben dorati.
·         Rimuovete dalla teglia e lasciate raffreddare. Si conservano per qualche giorno se chiusi in una scatola con coperchio ermetico.


Photograph courtesy of Inci Mercan; published with Permission: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento