giovedì 5 maggio 2016

LATTE DI SOIA



Cucina: Internazionale

Tra tutti i tipi di latte vegetale, il latte ricavato dalla soia e’ il piu’ adatto a sostituire il latte di mucca nel cappuccino poiche’, soprattutto se fatto in casa, e’ facile da schiumare.

INGREDIENTI:

·         160gr circa di fagioli di soia secchi (possibilmente non OGM)
·         1 litro e ½ – 2 litri di acqua 
·         Opzionale (zucchero, estratto di vaniglia, cannella o altre spezie a seconda dei gusti)

PREPARAZIONE:

·         Lavare e selezionare i fagioli di soia, metterli a bagno in acqua per alcune ore, possibilmente tutta la notte.
·         Sciacquare i fagioli di soia con acqua pulita. Frullare 1 tazza di fagioli con circa 3 tazze di acqua, filtrare attraverso un colino a maglie fini o una busta di apposito tessuto per filtrare, strizzare bene affinche’ fuoriesca tutto il liquido e scartare la polpa. Con le quantita’ indicate in questa ricetta si possono frullare circa tre tazze di fagioli.
·         Bollire il latte una volta filtrato, portandolo prima a temperature di ebollizione e facendo attenzione perche’ il latte di soia gonfia durante l’ebollizione e fuoriesce facilmente dalla pentola. Lasciare poi bollire a fuoco lento per qualche minuto. Se si desidera aggiungere zucchero, spezie o vaniglia lo si puo’ fare a questo stadio di preparazione.
·         Una volta bollito, lasciar raffreddare il latte di soia e conservare in frigorifero per non piu’ di 3 - 4 giorni.

Photograph courtesy of Veganbaking.net, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/

Nessun commento:

Posta un commento