giovedì 14 dicembre 2017

PAN BRIOCHE




Un classico Francese rivisitato in versione vegana, soffice e leggero il pan brioche è ottimo tostato con la marmellata a colazione e accompagna molto bene il caffè o il the anche da solo. Se si dispone di uno stampo per muffins si può fare delle mono porzioni per i bambini da portare a scuola al posto delle merendine.

INGREDIENTI:
·         380gr di farina tipo 1 (di frumento o di farro)
·         1 bustina di lievito di birra essiccato
·         250 ml di latte vegetale (va bene anche aromatizzato alla vaniglia)
·         55 gr di zucchero di canna tipo demerara
·         70 gr di olio vegetale (oliva o cocco)
·         1 pizzico di sale
·         Zucchero a velo o granella di zucchero

PREPARAZIONE:
·         Stemperate lo lievito nel latte vegetale leggermente tiepido (non caldo altrimenti le spore dello lievito vengono danneggiate) con un cucchiaino di zucchero.
·         Quando lo lievito comincia produrre schiuma in superficie, aggiungere alla farina e agli altri ingredienti (tranne la granella di zucchero) in una terrina capiente.
·         Impastare a lungo fino che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e l’impasto è soffice ed elastico ma non appiccicoso.
·         Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per almeno mezz’ora.
·         Impastare nuovamente e dividere l’impasto in 3 parti, lavorare ciascuna delle tre parti in un cordone e intrecciare fra loro a formare una treccia.
·         Ungere leggermente uno stampo da plum cake e mettere la treccia a lievitare nuovamente coperta da un canovaccio leggermente umido e in un posto tiepido.
·         Quando l’impasto è raddoppiato in volume, cospargere di granella di zucchero e infornare a forno caldo a 160° e cuocere per almeno 40 – 45 minuti o, a seconda delle prestazioni del forno, fino a quando il pan brioche è ben colorito in superficie ed uno stuzzicadenti inserito nell’impasto viene fuori pulito.
·         Se non avete granella di zucchero cuocetelo senza nulla e cospargetelo di zucchero a velo una volta cotto e raffreddato.
·         Ottimo servito con confettura di frutta insieme alla colazione.

Photograph by Campus France: published with permission: https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/

Nessun commento:

Posta un commento