Cucina: USA
INGREDIENTI: (Per 2
Persone)
- 2 mele dolci tipo fuji o delizia gialle
- ¼ di limone
- ¼ di bicchiere di olio di cocco
- ¼ di bicchiere di sciroppo di acero
- 2 cucchiai di burro di mandorle
- 1 pizzico di sale
- 1 stecca di vaniglia
PREPARAZIONE:
- Liquefare a bagno maria l’olio di cocco, aggiungere lo sciroppo di acero e mescolare bene.
- Tagliare con un coltellino appuntito la stecca di vaniglia aprendola per tutta la lunghezza e raschiare la polpa.
- Togliere la miscela di olio di cocco e sciroppo di acero dal bagno maria e aggiungere la polpa della vaniglia, il sale e il burro di mandorle e incorporare il tutto mescolando bene e se necessario utilizzare una frusta. Il burro di mandorle si trova comunemente nei negozi di dietetica e spesso anche nei supermercati più forniti.
- Nel frattempo lavare le mele, sbucciarle se si desidera, tagliarle a spicchi e immergerle in acqua leggermente acidulata con il limone in modo che non anneriscano.
- Una volta che il caramello è pronto e si è raffreddato, scolare le mele, asciugare con carta da cucina e servire su un piattino cosparse di caramello. In alternativa si può servire direttamente la ciotola del caramello al centro del piatto e le mele intorno cosicché ciascun ospite può intingere le mele nel caramello. Se si desidera si può spolverare le mele con un poco di cannella per un gusto più deciso.
- Se il caramello dovesse risultare molto liquido, porre in frigo per circa un quarto d’ora, l’olio di cocco, raffreddandosi si rapprende e questo dovrebbe essere sufficiente a rendere il caramello molto più denso.
- In America è tradizione immergere la mela intera infilzata su uno stecco nel caramello, come dolce per i bambini; per questa opzione preparate doppia dose di caramello, scegliete delle mele piccole e dolci e possibilmente biologiche, lavatele e asciugatele, infilzatele su uno stecco e quando il caramello si è raffreddato e rappreso immergetevi le mele. La mela può ancora essere decorata con nocciole tritate, cioccolata a scaglie o coriandoli di zucchero colorati.
Photograph courtesy of Abi Porter, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by/2.0/
Nessun commento:
Posta un commento