Un dessert facilissimo e molto amato dai bambini che
esiste virtualmente in tutte le tradizioni culinarie del mondo, per chi è
allergico al latte o segue un regime vegano è ottimo anche con il latte
vegetale.
Cucina: Internazionale
INGREDIENTI:
- 1 bicchiere e ½ di riso (la migliore qualità per questo uso è il riso per sushi)
- 1/3 di bicchiere di zucchero (o più a seconda dei gusti)
- 1 stecca di vaniglia
- 7 bicchieri di latte di mandorla (va bene sia quello al naturale che quello aromatizzato, tuttavia riducete lo zucchero se utilizzate latte già dolcificato)
- 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
- Lavate il riso con acqua e mettetelo in una pentola con lo zucchero il sale e 1 bicchiere di latte di mandorla.
- Con un coltellino appuntito tagliate e aprite la stecca di vaniglia sulla lunghezza e raschiate la polpa all’interno. Aggiungete sia la polpa che la scorza della vaniglia alla pentola e mettete su fuoco molto basso mescolando di tanto intanto fino a che il latte si è assorbito, questo dovrebbe richiedere circa 5 minuti.
- Gradualmente aggiungete al riso 5 tazze di latte un poco alla volta, mescolando e facendolo assorbire. Quando il riso è ben cotto dopo circa 20, 25 minuti dovrebbe aver formato una crema densa.
- Togliete dal fuoco e aggiungete un ultimo bicchiere di latte di mandorla, mescolate e rimuovete la scorza della vaniglia. Se necessario aggiustate di zucchero e quando si è un poco raffreddato mettete in scodelle da gelato o bicchieri e lasciate riposare in frigorifero per qualche ora.
- Il dessert di riso si può decorare con frutta, con cannella, cacao, mandorle, nocciole o pistacchi tritati, con composta di frutta, scaglie di cioccolato, a seconda dei gusti.
- Servire freddo e consumare entro 2 giorni.
Photograph coutresy of Tavallai, published with permission: https://creativecommons.org/licenses/by-nd/2.0/
Nessun commento:
Posta un commento